Il palazzo in cui è ubicata la nostra struttura è uno dei palazzi più antichi di Napoli, risale infatti al 500. Palazzo Miradois è un edificio monumentale di Napoli. Al suo interno sono inglobate e ben visibili le strutture della chiesa tardo-medioevale di Santo Stefanello, che costituiscono il vestibolo del Palazzo.
L’edificio, a corte, è già rappresentato nella mappa di Napoli del 1566, conservata presso il Museo di San Martino di Napoli. All’epoca (XVI secolo), era di proprietà dei Miradois, feudatari di Molinara molto vicini alla Corte Vicereale Spagnola che governava il Regno di Napoli. Notevole è la scala aperta settecentesca, di pregevole fattura, incastonata nella corte risalente all’originaria fondazione dell’immobile, a cui si accede dal vestibolo, caratterizzato dalle volte a doppia crociera con capitelli pensili (XIV sec.) della perduta Chiesa, raro esempio di arte gotica a Napoli.
Il restauro (nel 2014) del portale ha rivelato, incisa sui piedritti, la doppia “R” destinata agli edifici della Reale Riserva delle residenze della Corona. L’edificio, infatti, in età borbonica, fu foresteria per nobili e notabili di passaggio nella Capitale del Regno.
Comment (0)